2017 Elisabetta Brizio, Per legame musaico / Alessandra Corbetta, recensione a Memoriale della lingua italiana / Chiara Daino, Lotta di Classico

2016 Elisabetta Brizio, Perché tu mi dici poeta? / Lotta di Classico. Il caso Massimo Sannelli, a cura di Elisabetta Brizio (e-book, marzo 2016: saggi di Elisabetta Brizio e Matteo Veronesi; e con un inedito di Massimo Sannelli) / Vincenzo D'Alessio, Poesie nello stile del 1940 / Claudio Taverna, Il 1940 di Massimo Sannelli / Elisabetta Brizio, Compos sui. Poesie nello stile del 1940 / Elisabetta Brizio, recensione ad Intendyo, «Cenobio», 3 (2016) / Elisabetta Brizio, Senza intensità, nulla

2015 Ippolita Luzzo, Leggere per vivere. Digesto di Massimo Sannelli / Ippolita Luzzo, Massimo Sannelli il 27 Novembre. Digesto all'Uniter / Ippolita Luzzo, Massimo Sannelli. L'idea della poesia è la prosa

2014 Rassegna stampa sulla Lettera di ragguaglio : qui / Fabio Mazzari, Digesto: un grido contro la crisi, «Inchiostro fresco», 07-10-2014 / Elisabetta Brizio, Barbarie barocca. Glosse imperfette per Digesto di Massimo Sannelli [ripreso qui] / Nadia Agustoni, recensione a Digesto

2013 Niva Lorenzini - Stefano Colangelo, Poesia e storia, Bruno Mondadori, Milano 2013 / Marco Albertazzi, per Mistica di Joë Bousquet / Alessandro Zaccuri, recensione ai Planctus di Abelardo, «Avvenire», 27-07-2013 

2012 Fabio Zinelli, recensione a Scuola di poesia«Semicerchio», 1 (2012), p. 105 / Rina Accardo, Scuola di poesia - di Massimo Sannelli / Corrado Giamboni, Chi era Dante? Un regista megalomane, «La Gazzetta di Mantova», 26-02-2012 / Corrado Giamboni, Dante non potrebbe vivere nel 2012, «La Cittadella», 02-03-2012 / Marco Marchi, Poeti sulle rive. L'Arno, fiume che ispira / Giampiero Marano, Dissidenze. Critica letteratura civiltà, Oèdipus, Salerno 2012, pp. 43-45 / Vincenzo D'Alessio, Su AA.VV. Corviale cerca poeti / Matteo Veronesi, Due poeti nel fuoco del verbo. Nota per il Nostradamus di Massimo Sannelli, in Elisabetta Brizio-Matteo Veronesi, Hexapla, Nuova Provincia (e-book), 2012 / Ruggiero Stefanelli, recensione a Dante Alighieri, Comedìa, «La nuova ricerca», 20 (2011), p. 326 / Nadia Agustoni, recensione ad Una rapida ebbrezza

2011 Vincenzo Ostuni, premessa a Poeti degli anni Zero, «L'illuminista», 30 (2011) [ristampa in volume : Poeti degli anni Zero. Gli esordienti del primo decennio, a c. di Vincenzo Ostuni, Ponte Sisto, Roma 2011 : cfr. qui] / Stefano Guglielmin, Massimo Sannelli / Antonio Spagnuolo, Massimo Sannelli e la riscrittura, «Il Denaro», 19-02-2011, p. 83 / Valerio Magrelli, Tra Cronenberg e Google ecco i poeti del Duemila, «La Repubblica», 23-02-2011 / Stefano Colangelo, Poeti degli anni Zero alle prese con il ferro del pronome, «il manifesto», 24-02-2011 / Vincenzo D'Alessio, Su Venti sonetti / Rosa Elisa Giangoia, Editoriale, in «Lettera in versi», 38 (2011) / Marco Giovenale, Due letture di «Due sequenze»

2010 Giuliano Ladolfi, recensione all'Aria / Davide Nota, Dove va la poesia italiana? / Davide Brullo, Ho squarciato Dante. Massimo Sannelli e il nuovo commento della «Comedìa», «La voce di Romagna», 22-09-2010 (qui) / Elena Varriale, La trama emotiva e creativa del genio / Matteo Veronesi, Nella rete che ci avvolge. Minimo sguardo sulla poesia virtuale, «Lineatempo», 14 (2010): qui

2009 Ottavio Rossani, Il flusso della vita nelle voci dell'Aria di Massimo Sannelli / Alberto Toni, recensione a L'aria, «L'Avanti», 19 marzo 2009, p. 3 / Chiara De Luca, premessa, in Nella borsa del viandante. Poesia che (r)esiste, Fara, Rimini, 2009, pp. 291-292 / Giorgio Linguaglossa, La defontamentalizzazione del discorso poetico / Raffaele Piazza, recensione a L'aria / Erika Crosara, giudizio su Diario, in La poesia racconta 2 (Fara, Rimini 2009) / Daniele Santoro, recensione a L'aria, «La mosca di Milano», 21 (2009) / Matteo Veronesi, Rimuovere l'abitudine dei segni. Mallarmé e l'avanguardia, «Rivista di studi italiani», 1 (2009), pp. 372-390

2008 Marco Giovenale, assertivo / Marco Milone, su m.s.  / Alessandro Seri, Lettura incrociata / Sandro Montalto, Il trobar clus di Massimo Sannelli, in Tradizione e ricerca nella poesia contemporanea, Joker, Novi Ligure 2008, pp. 237-239 / Luigi Metropoli, Da una mail 

2007 Stefano Guglielmin, La scrittura-Sindone di Massimo Sannelli / Cristina Babino, Filologia di una morte (rec. a Philologia Pauli), già in «Stilos», 7 (2007) / Cristina Babino,Amanuense, di m.s. (rec.ad Amanuense) [anche qui] / Patrizia Bianchi, E se la vera poesia fosse la poesia di massimo sannelli? / Patrizia Bianchi, «Massimo ha il polso più lento degli altri...» / Mario Fresa, Il gioco terribile e amoroso della poesia (rec. ad Amanuense) / Andrea Amerio, Sicilia verde Irlanda

2006 Raffaello Bisso, Canti cristiani e latini, in M.S., Venti sonetti, La Camera verde, Roma 2006 / Federico Federici, Santa Cecilia e l'Angelo (Una Lettera a Massimo Sannelli) / Giampiero Marano, Il regime della visibilità e la «poesia-problema» / Gian Ruggero Manzoni, Gli occhiali di Pasolini, in Philologia Pauli. Il corpo e le ceneri di Pasolini (Fara, Rimini 2006)

2005 Giancarlo Alfano, S(f)oglie dell’io. Forme della soggettivazione nella più recente poesia italiana, «Nuova corrente», 135 (2005), pp. 33-68 / Brunella Antomarini, Il fiume, in Il nuovo (Cantarena, Genova 2005) / Massimo Barbaro, Liberarsi dal contesto / Guido Caserza, recensione aLa giustizia, «Il Mattino», 30 agosto 2005 / Stefano Guglielmin, recensione a Santa Cecilia e l'angelo [poi in Senza riparo. Poesia e finitezza, La Vita Felice, Milano 2009] / Fabio Zinelli, Parola plurale, Sossella, Roma 2005, pp. 1095-1098 / Francesco Stella, Scrivere poesia, Audino, Roma 2005, pp. 57-58

2004 Biagio Cepollaro, Su Massimo Sannelli  / Giovanna Frene, Prime ipotesi sui «contemporaneissimi», «Ulisse», 1 (2004), ripubblicato come Prospezioni sui «contemporaneissimi», «Almanacco del Ramo d’oro», 5-6 (2005), pp. 181-206 / Marco Giovenale, Di alcune scritture recenti  / Marco Giovenale, Breve nota sul lavoro di Massimo Sannelli / Tiziano Pacchiarotti, recensione a La posizione eretta / Andrea Ponso, [intr. a una scelta di poesie], «Atelier», 34 (2004), pp. 90-91.

2003 Marco Albertazzi, Un cartone in limine più cinque figurazioni sommarie, in L’esperienza, Lavis 2003, pp. 87-89 / Marina Bondì, «Non chiamatemi poeta», «Cantarena», 21 (2003), pp. 49-51 / Marco Giovenale, Aria cristallina (recensione a Due sequenze), «Il grandevetro», 59 (2003), p. 17 / Marco Giovenale, postfazione a Massimo Sannelli, Antivedere, Cantarena, Genova 2003, pp. 40-42 / Marco Merlin, recensione ad Antivedere, «Il Domenicale», 41 (2003), p. 4 [poi in Mosse per la guerra dei talenti, Fara, Rimini 2007] / Fabio Zinelli, [su Due sequenze, Antivedere, L’esperienza], «Semicerchio», XXIX (2003), pp. 78-79.

2001 Marzio Pieri, Mangiati dalla musica, La Finestra , Lavis 2001, pp. 188, 205. 

2002 Giuliano Mesa, postfazione a Due sequenze, Zona, Civitella (AR) 2002, pp. 27-30 / Giuliano Mesa, Il verso libero e il verso necessario. Ipotesi ed esempi nella poesia italiana contemporanea, «il verri», 20 (2002), pp. 135-148: pp. 142-144, 146; ristampato in AA.VV., Ritmologia, a c. di F. Buffoni, Marcos y Marcos, Milano 2002 / Renzo Pavese, intr. a tre poesie, in Premio nazionale di poesia Città di Corciano 2001, Guerra, Perugia 2002, p. 16 / Fabio Zinelli, recensione a O, «Semicerchio», XXVI-XXVII (2002), p. 108.

2000 Elena Varvello, Il segreto della bellezza, «Ex libris», 27 (2000), p. 26 / Marco Berisso, Come lettore, in AA.VV., ákusma, Metauro, Fossombrone 2000, pp. 99-100.